Itinerario Universitario

Per una boccata d’aria equa nella zona universitaria di Bologna non è necessario faticare troppo, anzi, si può tracciare un percorso tra facoltà e vicoli.
Iniziate con una colazione di cultura in via San petronio Vecchio per visitare (A) Libri Liberi, la libreria dove non si compra… date uno sguardo al vicino complesso di Santa Cristina, sede del dipartimento di Arti Visive e della Biblioteca delle Donne e proseguite girovagando tra i vicoli e da Piazza Aldrovandi buttatevi tra le calde braccia di via San Vitale, sbirciando nel negozio vintage dei (B) Fratelli Broche, proprio adiacente al torresotto storico di questa via e poi fate una capatina a (C) La Bioprofumeria, di lì a pochi metri, direzione Due Torri. Non potete evitare via Zamboni, il fulcro storico delle facoltà bolognesi e vi consigliamo di raggiungere piazza Verdi da piazza Rossini, in modo da vedere la facciata della chiesa di San Giacomo e del Conservatorio Bolognese. Sempre destreggiandovi tra vicoli e strade non troppo perpendicolari di questa area, vi invitiamo a portarvi da (D) Lortica per un pranzo leggero e in pieno clima universitario: dal lato opposto della strada de Lortica infatti potete vedere la lapide deposta per ricordare Francesco Lorusso, lo studente militante di Lotta Continua morto durante gli scontri del ‘77. Pomeriggio a zonzo nei dintorni del Parco della Montagnola o all’Orto Botanico o alla facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione, tutte che si affacciano su via Irnerio. Ai primi languorini serali portatevi appena fuori Porta San Donato per assaggiare una pizza di (E) Masaniello e proseguite poi verso la periferia della città, visto che appena superato il ponte di San Donato, sotto il quale c’è via Paolo Fabbri, famosa per la canzone di Guccini, cantante bolognese, a destra, troverete il (F) Mercato Sonato: un ambiente recuperato dall’Orchestra Senza Spine che propone concerti, laboratori, serate, un ottimo modo per chiudere la giornata! Se invece di una serata musicale vi va una passeggiata, usate la scusa di raggiungere (G) E’ Buono! in via Palmieri, zona Cirenaica, assaporate il gusto della Bologna fuori porta e premiatevi con un gelato delizioso!

È buono

L’abbiamo scelto perchè: una cooperativa sociale, per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, che prepara gelati con ingredienti buoni fino in fondo. Perfettamente solidale! E’ Buono è un franchising sociale, nato a Bologna, in cui il mestiere…

leggi tutto

F.lli Broche

L’abbiamo scelto perchè: uno sguardo innovativo al consumismo della moda attraverso il vintage. F.lli Broche è un negozio di vintage e modernariato. Ma è anche un progetto che ha adottato il mondo del vintage come stile di vita: per evadere dalla…

leggi tutto

La Bioprofumeria

L’abbiamo scelta perché: nell’ambito della cosmesi ecosostenibile ha molti prodotti di ottima qualità che spaziano dal bio al cruelty free. La Bioprofumeria è un piccolo negozio vicinissimo alle Due Torri specializzato in cosmesi eco-bio e prodotti…

leggi tutto

Libri Liberi

L’abbiamo scelta perché: un luogo con un velo di poesia, puoi prendere il libro che vuoi e portane altri da liberare. Libri liberi è una piccola vetrina nel centro storico di Bologna, a due passi dal Dipartimento delle Arti, dove i libri regnano…

leggi tutto

Lortica

L’abbiamo scelto perchè: ha lo spirito del locale giovanile, ha una forte attenzione ai prodotti che propone, sia tra le bevande che tra i cibi. Lortica Garden Wine è un locale in zona universitaria che propone ogni giorno ingredienti freschi e biologici, vini naturali…

leggi tutto

Mercato Sonato

L’abbiamo scelto perchè: appena fuori dalle mura, è un luogo di rigenerazione della città per la città, dedicato alla cultura musicale. Il Mercato Sonato è la casa dell’Orchestra Senzaspine, ed è nato come progetto di rigenerazione urbana e culturale…

leggi tutto

Pizzeria Masaniello

L’abbiamo scelto perché: si propone come pizzeria etica, che nasce per contrastare la criminalità. “Benvenuti a casa vostra!!!!” Questo è il motto con cui Masaniello accoglie i clienti ed è anche il loro modo di fare “impresa”. Il brand Masaniello ristorante pizzeria etica è gestito dalla cooperativa sociale…

leggi tutto
Share This