Tel: 051 52 35 45

via Pietralata, 75
Bologna, BO

www.rovescio.it

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì:
dalle 12.30 alle 14.30
Sabato e domenica:
dalle 12.30 alle 15.00
tutte le sere:
dalle 20.00 alle 23.00

orari pizzeria
:
aperto tutte le sere
dalle 20.00 alle 23.00

Il Rovescio – Osteria – Pizza Bio

L'abbiamo scelto perchè: nello stile da osteria nasconde un impegno forte verso la sostenibilità e la qualità.

Il Rovescio è un'osteria nata negli anni'70 e rilevata nel 2008 da Stefano Materassi e Pasquale Giordani, e trasformata in un luogo dove poter gustare una cucina biologica, a km 0 e dal sapore autentico in un ambiente intimo e semplice, che sa di casa.

Accanto all'osteria si trovano due ex botteghe che fanno parte dello stesso progetto ristorativo: Il Rovescio Pizza Bio, che propone pizza biologica con farine ricavate da grani antichi e a lievitazione naturale e La Stanza degli ospiti, una piacevole sala di 40 posti, dal sapore vintage, che riporta alle atmosfere della Bologna anni '50, ideale per accogliere piccoli gruppi o per eventi privati.

Non fare la spesa in base al menu, ma costruire il menu in base alle materie prime di stagione, che i piccoli produttori locali forniscono mensilmente, seguendo così i ritmi autentici della natura: questo è lo spirito della cucina del Rovescio. Gli ingredienti utilizzati in cucina provengono in gran parte da agricoltura biologica e biodinamica e sono tutti il frutto di piccoli coltivatori e artigiani locali, che con il loro lavoro preservano la biodiversità alimentare e le caratteristiche del territorio. La filiera corta consente di avere un menu che cambia mensilmente, con piatti realizzati con prodotti freschi e genuini, per questo parte importante del menu è data dai piatti vegetariani e vegani, che non sono un’alternativa, ma una proposta studiata e attenta.  Grande attenzione viene dedicata alla carta dei vini, che cambia ogni 6 mesi per lasciare spazio, durante l'estate, a proposte più fruttate e fresche.

Il Rovescio Pizza Bio è nata nel 2013 dalla passione per la panificazione. Nella preparazione della pizza vengono impiegate farine ricavate da grani antichi, mentre per gli ingredienti si utilizzano prodotti stagionali. La lunga lievitazione di 48 ore che prevede l'utilizzo di pasta madre consente di ottenere una pizza dall'alta digeribilità, fragrante e ben equilibrata. Inoltre è possibile scegliere tre impasti differenti: quello tradizionale, quello con carbone vegetale o con canapa e l'impasto del giorno.

Ci distinguiamo per

AMBIENTE
SOCIALE
Share This