Consumatori critici

Non si può che iniziare questo tour presso (A) ExAequo Bottega del Mondo, in via Altabella, a due passi da Piazza Maggiore, la cooperativa storica di Commercio Equo e Solidale!
Per fare una piccola spesa di sfusi, bio e km0 potete destreggiarvi tra la (B) Drogheria53, in via Pietralata, in pieno ambiente Pratello e il (C) BioBologna banco 39 al Mercato delle Erbe di via Ugo bassi. Il pranzo non può che essere da (D) Estravagario in via Mascarella: uno storico ristorante biologico e vegetariano!
Per uno spuntino pomeridiano consigliano (E) Stefino Bio in via San Vitale e una capatina a curiosare tra gli abiti de (F) La Leonarda, un vintage sociale.
Terminate con una birra presso il brew pub (G) Birra Cerqua dove la birra viene prodotta. Se la serata è ancora giovane allora non vi resta che andare al (H) Met Bo, la sede di cantieri Meticci, dove potrete trovare eventi, concerti, spettacoli e il sottofondo sociale e di integrazione in ogni gesto.

BioBologna – Banco39

L’abbiamo scelto perchè: la vendita dei prodotti locali e da agricoltura biologica merita sempre attenzione, a maggior ragione se si tratta di trasformati… con passione! All’interno della suggestiva cornice del Mercato delle Erbe di via Ugo Bassi…

leggi tutto

Birra Cerqua – Brew Pub

L’abbiamo scelto perchè: una birreria a Km0, che produce la birra all’interno del locale è sicuramente un’eccellenza imprenditoriale altamente eco-sostenibile. Come tante storie all’inizio sembra un racconto tra amici ma poi, in qualche modo diventa realtà…

leggi tutto

Drogheria 53

L’abbiamo scelta perchè: la scelta di Rita, la titolare, è chiara: Solo Biologico ed Equo Solidale, sfuso e da produttori locali, altamente eco-sostenibile e sociale. Gentilezza, convivialità e accoglienza caratterizzano questa piccola bottega di vicinato…

leggi tutto

Estravagario

L’abbiamo scelto perchè: i prodotti di stagione, gli ingredienti bio e fairtrade, la cucina vegetariana e vegana, raccolti, preparati e serviti con amore e dedizione. Un esempio di utopia possibile. Estravagario vuole essere un punto di incontro…

leggi tutto

ExAequo Bottega del Mondo

L’abbiamo scelta perchè: è la storica bottega di commercio equo bolognese e si impegna a 360 gradi per la promozione del consumo critico e consapevole. ExAequo è la Bottega del Mondo di Bologna fondata nel febbraio del 1993 e si occupa di…

leggi tutto

La Leonarda

L’abbiamo scelta perché: un esempio di moda etica che parte dal riuso. A La Leonarda Angela usa tutto il suo gusto per selezionare e ridare vita all’abbigliamento usato e abbandonato che ha ancora molte potenzialità. Una piccola boutique in via San Leonardo…

leggi tutto

MET BO

L’abbiamo scelto perché: anche se fuori dal centro è un luogo magico, in cui hanno vita esperienze che vale la pena conoscere: integrazione, socialità, sostenibilità e innovazione. C’è tutto al MET, tutto il mondo… e anche di più! MET, acronimo…

leggi tutto

Stefino BIO

L’abbiamo scelto perché: pulito, genuino, buono fino in fondo, sostenibile da 20 anni! Stefino è una gelateria eco sostenibile a 360 gradi: un accurato sistema recupera l’acqua di raffreddamento dei frigo e dei pozzetti, il packaging è totalmente…

leggi tutto
Share This