Itinerario Zona Saragozza – Santo Stefano

Come in altre città, la zona che si avvicina ai colli è quella più elegante e rinomata…Curiosamente Bologna ha i colli a sud e questo la fa sembrare un po’ sottosopra ma di certo non fa perdere la bussola dell’etico in città! Avventuratevi quindi in quest’area partendo da (A) Cafè de la Paix, un bar con prodotti di commercio equo che coinvolge giovani svantaggiati. Affacciatevi su via Barberia, oltrepassate la sede del DAMS dell’Università e date un’occhiata a (B) BioeBimbo, un negozio dove il recupero è molto presente. Per pranzo consigliamo (C) La Svolta – Cucina di Ragione, in via Nosadella e da lì potreste percorrere via Saragozza in direzione centro, trovarvi in piazza san Domenico e dirigervi verso via Santo Stefano per fare un salto da (D) Iacai, negozio di cosmesi e benessere bio. Iacai si trova in un punto strategico: da qui potete visitare il complesso di San Giovanni in Monte, un tempo un convento e poi carcere, ora sede della Scuola di Scienze Storiche dell’Università e portarvi in piazza Santo Stefano e visitare la Basilica dalle Sette Chiese. Prendete via Gerusalemme e portatevi su Strada Maggiore, dove troverete (E) Manifattura Emiliana, un negozio di abbigliamento Bio ed Ecosostenibile. Potete anche allungarvi quasi fino a Porta Santo Stefano e andare alla scoperta di (F) Re-Use with Love, un’associazione che recupera vecchi abiti. Per chiudere la passeggiata consigliamo un aperitivo alla (G) Birreria Popolare, nascosta in uno dei vicoli proprio dietro le Due Torri vi coccolerà in bolognese!

Bio e Bimbo

L’abbiamo scelto perchè: la vendita dei prodotti locali e da agricoltura biologica merita sempre attenzione, a maggior ragione se si tratta di trasformati… con passione! All’interno della suggestiva cornice del Mercato delle Erbe di via Ugo Bassi…

leggi tutto

Cafè de la Paix

L’abbiamo scelto perchè: bio, fair, km0, gli ingredienti di questo bar si sposano con l’idea sociale di impresa di dare una seconda occasione a persone svantaggiate. Café de la Paix nasce nel 2003 come primo locale socio-solidale di Bologna…

leggi tutto

Iaçai

L’abbiamo scelto perchè: è una profumeria che combina la ricerca della bellezza all’insegna del rispetto del corpo e dell’ambiente. Entrare in IACAI è avvicinarsi ad un pensiero, è fare una scelta. E’ scoprire che il gesto più spesso ripetuto come…

leggi tutto

La Svolta – Cucina di Ragione

L’abbiamo scelto perché: una cucina dove il consumo critico e la sostenibilità sono ingredienti quotidiani. Due cuochi professionisti hanno deciso di mettersi in proprio per creare una nuova realtà ristorativa nella città di Bologna…

leggi tutto

Manifattura emiliana

L’abbiamo scelta perchè: anche gli uomini possono vestirsi in maniera sostenibile e bio. Manifattura emiliana è un negozio di abbigliamento focalizzato sul biologico, sul recupero, sui marchi che fanno della sostenibilità ambientale il loro punto di forza. Gestita come una bottega…

leggi tutto

Re-Use with Love

L’abbiamo scelta perché: la passione di un gruppo di donne ha creato una realtà innovativa e utile. RWL è un’associazione che si dedica al recupero, riutilizzo consapevole e scopo benefico. Re-Use With Love, racchiude diversi obiettivi…

leggi tutto
Share This